INFLAZIONE: SU BASE ANNUA PREZZI AUMENTATI DELL’8,2% (+1.848 € PER FAMIGLIA)

La situazione inflazione in Italia, seppur in leggero miglioramento, resta complicata: ad aprile, infatti, l’indice dei prezzi al consumo ha registrato un aumento dello 0,4% su base mensile (+8,2% su base annua). In aumento soprattutto beni energetici non regolamentati, servizi ricreativi e culturali, cura della persona.

Un recente sondaggio poi, condotto da Drizly su un campione di circa 1000 adulti in età legale per bere alcolici negli U.S.A. ha mostrato come i consumatori, spinti dall’incremento dei prezzi, prediligono sempre di più il consumo di bevande alcoliche tra le mura domestiche.
Afferma il Codacons: “La situazione è difficile perché il rischio è di un effetto domino, che porti i consumatori a sottovalutare gli enormi rischi dovuti al consumo di bevande alcoliche, di cui molto spesso si sottovalutano i rischi. L’alcool è infatti un cancerogeno sicuro, e non vi sono soglie di sicurezza legate al suo consumo, e questo è fondamentale che tutti, soprattutto i più giovani lo sappiamo. Per questo motivo chiediamo al Governo, rendendoci disponibili, a prevedere dei corsi informativi nelle scuole italiane sui pericoli legati al consumo di bevande alcoliche, per informare e far conoscere a tutti quello che può succedere con un consumo non controllato”.

Articoli consigliati